Basilica di San Pietro

Il B&B A Casa di Patrizia è in una posizione di vantaggio per chi vuole raggiungere il Vaticano: a meno di 5 km da Piazza San Pietro, tanto da poterla raggiungere comodamente in macchina anche senza essere padroni della città o con un solo autobus (990), ma sufficientemente distante per poter soggiornare in tranquillità e ricaricarsi dopo una giornata in giro.

Visitare la Basilica di San Pietro significa percorrere secoli di storia. Non è solo il cuore della cristianità: insieme ai Musei Vaticani, è un'eccezionale raccolta di capolavori artistici che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita: il colonnato del Bernini con le sue 284 colonne e l'espediente architettonico che lascia invariate le relazioni proporzionali tra gli spazi e le colonne anche nelle file esterne, permettendo allo spettatore di vedere dai dischi di porfido posti ai lati dell'obelisco le colonne come ordinate in un'unica fila; i capolavori di Michelangelo: la Pietà, intensa nella sua emotività, unica opera ad essere firmata da Michelangelo, e la cupola simbolo della città di Roma con i suoi 136 metri di altezza (si può visitare da ottobre a marzo, con ingresso a pagamento); il baldacchino papale e la Cattedra di San Pietro di Bernini considerati capolavori del Barocco.

Non si può tralasciare la possibilità di visitare la necropoli vaticana, interessantissima dal punto di vista storico-archeologico e dall'alto impatto spirituale. L'imperatore Costantino, infatti, fece costruire la primitiva Basilica nel 320 nello stesso luogo dove, secondo la tradizione, era stato sepolto il principe degli apostoli. Il percorso, necessariamente guidato e prenotabile a questo link, si sviluppa lungo l'antica strada in terra battuta che conduce alla tomba di San Pietro e attraversa una necropoli romana posta sotto il pavimento delle Grotte Vaticane in corrispondenza della navata centrale della Basilica.

Musei Vaticani

Non si può venire a Roma e non visitare i Musei Vaticani, uno dei complessi museali più grandi e interessanti del mondo, ricco di opere d'arte di grandissimo valore. Ve ne elenchiamo alcune: il Museo Pio Clementino che conserva opere antiche e rinascimentali e antiche sculture greche e romane, il Museo Chiaramonti, il Museo Gregoriano Etrusco dove è possibile ammirare vasi, sarcofagi, bronzi e la nota Collezione Guglielmi di origine etrusca, il Museo Gregoriano Egizio con una vasta collezione di reperti dell'antico Egitto, papiri, mummie, il Libro dei Morti e il Museo Gregoriano Profano, Museo Pio Cristiano, il Museo Missionario Etnologico, la Collezione d’Arte Religiosa Moderna dove sono esposte le opere di Chagall, Dalí, de Chirico, Gauguin, Kandinsky, Matisse e van Gogh, le Gallerie Superiori, il Museo della Biblioteca Vaticana, la Pinacoteca con le opere di Giotto, Leonardo, Raffaello e Caravaggio, e naturalmente l’ineguagliabile Cappella Sistina con la volta e la parete del Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti.

Vi segnaliamo che l’ultima domenica di ogni mese i musei sono aperti e gratuiti.

Offerta Speciale

Stemma di Papa Francesco, Offerta Giubileo B&B vicino San Pietro

Giubileo della Misericordia

Vieni a Roma in occasione del Giubileo approfittando dello sconto del 10%. La Casa di Patrizia è vicina al Vaticano e ai luoghi giubilari, senza essere nel caos cittadino.

Le nostre Camere

Camera Bianca

Il Letto della Camera Bianca

Stanza matrimoniale con bagno privato e piccolo angolo cucina, con ingresso indipendente.


Camera Liberty

Il Letto della Camera Liberty

Elegante e ampia camera matrimoniale o tripla con bagno privato e doppio lavabo.