Stadio Olimpico

Se vieni a Roma per partecipare a uno degli eventi sportivi o a un concerto allo Stadio Olimpico, soggiorna a Casa di Patrizia: distante circa 2 km, è il luogo ideale per recarvisi. Si può raggiungere a piedi, con l'autobus 911 oppure per le manifestazioni serali, possiamo organizzare per te un trasferimento privato a pagamento per il ritorno in modo da evitare i mezzi pubblici o di usare l'auto privata. Per chi, invece, intende raggiungere lo Stadio Olimpico e il Foro Italico con la propria auto, e non dispone di un permesso per parcheggiare, il parcheggio più vicino è quello di Piazzale del Foro Italico nei pressi dello Stadio Olimpico e dello Stadio dei Marmi. In alternativa, si possono utilizzare il parcheggio di Piazza Mancini, quello di Piazzale Maresciallo Giardino e quello di Piazzale Clodio. In ogni caso Patrizia sarà lieta di fornire tutte le indicazioni utili.

La Casa di Patrizia è a circa 2 km dallo Stadio Olimpico

Lo stadio Olimpico di Roma è un impianto sportivo polifunzionale, progettato alla fine degli anni Venti da Enrico Del Debbio per poi essere ripreso nel 1937 da Luigi Moretti. Dopo esser stato utilizzato come location dei giochi del periodo fascista, fu abbandonato e alla fine della Seconda Guerra Mondiale fu usato come autoparco dalle truppe alleate, finché il CONI all'inizio del dopoguerra ne commissionò il completamento ad Annibale Vitellozzi, che progettò molti degli impianti sportivi in occasione delle Olimpiadi del 1960. Nella stessa occasione, i giochi della XVII Olimpiade, lo stadio - chiamato per via della capienza stadio dei Centomila - fu ribattezzato Stadio Olimpico.

Ospita gare di calcio, tra cui le partite in casa di Roma e Lazio, atletica leggera come il Golden Gala e di rugby a 15, oltre a eventi extrasportivi come concerti e rappresentazioni sceniche.

Tra gli ospiti eccellenti di eventi non sportivi allo Stadio Olimpico Miles Davis , Tina Turner, Madonna , David Bowie , i Rolling Stones, ma anche la Tosca di Puccini e il Giubileo degli sportivi di Giovanni Paolo II.

La Casa di Patrizia è a meno di 5 km dallo Stadio Olimpico

Foro Italico

Il Foro Italico, alle pendici di Monte Mario, fu costruito tra il 1931 e il 1933 su progetto di Enrico Del Debbio e terminato anch'esso per i Giochi Olimpici del 1960. Comprende diversi impianti sportivi: lo Stadio Olimpico, lo Stadio del Tennis, che ospita gli Internazionali BNL d'Italia, il torneo più importante a livello internazionale che di tiene in Italia, il Complesso Natatorio, con lo Stadio Olimpico del Nuoto e le vasche olimpioniche che ospitano campionati europei e mondiali di nuoto e pallanuoto, una piscina pensile costruita tra due edifici, e lo Stadio dei Marmi, sede delle competizioni di rugby a 13, calcio a 5 e a 7, circondato da 60 statue di atleti in varie posizioni offerte negli anni Trenta dalle province italiane.

Il Foro Italico è a pochi km da Casa di Patrizia

Del complesso del Foro Italico fanno parte anche altre edifici sportivi. La Casa delle Armi, assegnata alla disciplina della scherma e considerata un capolavoro dell’architettura razionalista del Novecento, fu utilizzata negli anni '80 come aula bunker del Tribunale di Roma. E' caratterizzata all'esterno da superfici rivestite di lastre di marmo bianco di Carrara e da ampie finestrature. La grande Sala d’Armi è in grado si ospitare l’esercitazione di ben 160 schermidori contemporaneamente.

E' possibile visitare questo gioiello dell’architettura moderna durante l'Open House Roma, l’evento che ogni anno apre le porte, in un solo week end, di oltre 200 edifici di architettura antica, moderna e contemporanea.

All'ingresso dello Stadio dei Marmi si trova l'Obelisco Mussolini, alto quasi 20 metri di altezza composto di un blocco monolitico di marmo di Carrara con la scritta "Mussolini Dux". A causa delle notevoli dimensioni, sia l'estrazione dalla cava sia il trasporto a Roma furono molto impegnativi. Il monolite è stato portato fino al mare su un convoglio trascinato da 60 coppie di buoi e per mare e, risalendo il corso del Tevere, fu condotto al Foro Italico su una nave speciale. Infine, per l'erezione del monolite fu addirittura costruita una struttura in cemento armato.

Offerta Speciale

Stemma di Papa Francesco, Offerta Giubileo B&B vicino San Pietro

Giubileo della Misericordia

Vieni a Roma in occasione del Giubileo approfittando dello sconto del 10%. La Casa di Patrizia è vicina al Vaticano e ai luoghi giubilari, senza essere nel caos cittadino.

Le nostre Camere

Camera Bianca

Il Letto della Camera Bianca

Stanza matrimoniale con bagno privato e piccolo angolo cucina, con ingresso indipendente.


Camera Liberty

Il Letto della Camera Liberty

Elegante e ampia camera matrimoniale o tripla con bagno privato e doppio lavabo.